Perchè si regala cioccolato per San Valentino?

Ogni anno a San Valentino milioni di innamorati si scambiano deliziose confezioni di cioccolato e cioccolatini. Scopriamo come mai il cioccolato è il regalo perfetto per San Valentino

Lasciati incuriosire

Perchè si regala cioccolato per San Valentino?

Tra pochi giorni arriverà San Valentino e noi di Assedium siamo già pronti con una proposta creata per il giorno degli innamorati,...

Lo sapete che la nostra scatola di latta è magica?

Si avvicina il periodo più magico dell'anno, quello in cui tutte le preoccupazioni e i problemi sembrano allontanarsi per un pò per...

La ricetta dei veri Cuneesi al Rum

Vi avevo già raccontato dei fantastici Cuneesi al Rum in questo articolo, deliziosi cioccolatini con due strati di meringa ed un cuore...

Novità: i tartufi di cioccolato!

Vi voglio presentare un nuovo prodotto che abbiamo appena inserito sul nostro store online: i tartufi di cioccolato! E’...
Cristina
Assedium dreamer and co-founder

Tra pochi giorni arriverà San Valentino e noi di Assedium siamo già pronti con una proposta creata per il giorno degli innamorati, che farà battere ogni cuore (e, perchè no, sussultare anche ogni stomaco!).

Ma come mai il cioccolato è da sempre il miglior regalo per San Valentino al punto da giustificare ogni anno un investimento di circa 70 Mln di € solo per questo giorno?

Per trovare una risposta a questa domanda è bene partire dalla storia, ovvero dalle origini di San Valentino. Come molti sapranno questa festa deve le sue radici all’epoca romana, quando un prete di religione Cristiana, San Valentino appunto, praticava matrimoni illegalmente dei soldati contro il volere delle autorità. Per questo motivo venne imprigionato, ma durante la sua prigionia riuscì a curare dalla cecità la figlia dell’uomo che lo aveva catturato, causando la conversione al cristianesimo di tutta la casata. Tuttavia, prima di essere torturato e decapitato il giorno del 14 febbraio, inviò alla giovane fanciulla che aveva riacquistato la vista un biglietto con su scritto “Your Valentine” (Il tuo Valentino).

All’epoca però, non vi era traccia di cioccolato che, come sappiamo, venne scoperto solamente in seguito al viaggio di Colombo nelle Americhe. Quindi, perchè il cioccolato è il regalo perfetto per San Valentino?

Sembra che tutto sia cominciato in UK, in epoca Vittoriana, ovvero nel pieno del Romanticismo, quando questa festività ha trovato il suo apice. E’ proprio durante questo periodo, infatti, che l’amore pudico vittoriano veniva manifestato con lunghi corteggiamenti, lettere romantiche, biglietti elaborati e… regali.

(Ph: Card di epoca vittoriana con cupidi) – K.J. Historical/Corbis/Getty Images

Proprio in questi anni Richard Cadbury, appartenente alla più importante famiglia inglese di produttori di cioccolato, la Cadbury, decise di sfruttare questo momento di romanticismo per proporre i suoi cioccolatini in deliziose scatole a forma di cuore. Le scatole venivano così tanto apprezzate dalle esigenti nobildonne che venivano anche conservate in un secondo momento (ovvero dopo il consumo del cioccolato) per riporre lettere e ricordi dei propri innamorati. Di qui in avanti, la diffusione di box a forma di cuore proposte nel giorno di San Valentino non trovò ostacoli geografici e si diffuse ben presto in tutta Europa e nel mondo.

NDR: io stessa ho avuto la fortuna di lavorare, come già vi ho raccontato qui, in Mondelez, l’azienda che oggi possiede e commercializza il marchio Cadbury. Ci tengo dunque particolarmente a questa tradizione e all’importanza della “scatola di cioccolatini” per San Valentino. Tra poco vi svelo che cosa Assedium ha in serbo per voi!

(Ph: una delle confezioni di Richard Cadbury per i cioccolatini di San Valentino)

Non solo il Cioccolato a San Valentino ben si propone per le sue confezioni. E’ anche un dato scientifico che per le sue proprietà nutritive il Cacao è stato riconosciuto come portatore di felicità ed anche come afrodisiaco! (Leggete qui!) Ricordiamo che il Cacao deve il suo nome al termine greco Theobroma, il cibo degli Dei. Se è ottimo per gli Dei, sarà perfetto anche per i nostri amati!

Inoltre, quando venne scoperto, il Cacao era un prodotto davvero costoso, utilizzato addirittura come merce di scambio. Il suo valore era dunque associato a quello di una gemma preziosa, perfetto come regalo ad una persona davvero speciale.

Non da ultimo, con il pullulare di eleganti confezioni sul mercato e di cioccolatini sempre più vari e sfiziosi, per un uomo scegliere una scatola di cioccolatini diventa anche un modo per mostrare il proprio gusto ed attitudine, la propria eleganza alla propria persona speciale. 

(Una bilancia con sopra delle immagini di cioccolato potrebbe non essere molto apprezzata!)

Uomini, non scegliete la prima cosa che vi capita sotto mano! Una scatola di cioccolatini sbagliata potrebbe dire molto di voi, ma non disperate. Noi di Assedium abbiamo una proposta elegante, sofisticata e dal gusto intenso che soddisferà il cuore più esigente… Leggete il prossimo articolo!

Fonti:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta sempre aggiornato sulle novità di prodotto, eventi e promozioni

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare