La Fabbrica di Cioccolato

Lasciati incuriosire

Novità: i tartufi di cioccolato!

Vi voglio presentare un nuovo prodotto che abbiamo appena inserito sul nostro store online: i tartufi di cioccolato! E’...

La Fabbrica di Cioccolato

Attenzione! Questo articolo non è adatto per i golosi di cioccolato! Ovviamente sto scherzando: questo articolo è proprio per...

Back to School! Tante golosità per un dolce rientro

Back to School! Assedium vi propone tanti snack golosi, ideali come merende perchè pratici, sani e buoni per addolcire questo rientro!

Novità: il nuovo programma fedeltà di Assedium è arrivato!

Assedium presenta il suo programma fedeltà: tante storie, novità, offerte e sconti unici!
Cristina
Assedium dreamer and co-founder

Attenzione! Questo articolo non è adatto per i golosi di cioccolato!

Ovviamente sto scherzando: questo articolo è proprio per chi, come me, ama il cioccolato. Non solo, è perfetto anche per i più curiosi, per chi vuole conoscere meglio i prodotti, come sono fatti e soprattutto chi c’è dietro a queste ricette.

Oggi, infatti, vi parlerò della fabbrica di cioccolato, ovvero del luogo da cui nascono le nostre praline, le nostre tavolette ed i nostri torroncini.

La fabbrica si trova nei pressi di Cuneo, nello stesso posto che aveva scelto mio nonno insieme ai suoi soci. Al suo interno, oltre alla sottoscritta, lavorano due splendide persone che negli anni hanno affinato sempre più la loro esperienza, facendo tesoro di antiche ricette e delle loro sapienti mani artigiane.

Partiamo da loro: vi presento Luca. Luca è il mastro cioccolatiere che supervisiona tutti i processi, dalla materia prima fino al prodotto finito. Il suo cioccolato preferito è quello al latte, non ama molto i fondenti. La ricetta che conosce meglio e che produce di più è quella del cuneese. Pensate che in un giorno può arrivare a glassare quasi 3 quintali di Cuneo Rum, ovviamente non da solo! Luca è una persona molto precisa ed attenta ad ogni piccolo particolare: non si può sgarrare sulle ricette con lui al suo fianco!

(Ph: Luca, il nostro mastro cioccolatiere)

Poi c’è la dolcissima Milena, una persona davvero squisita che porta allegria nel laboratorio. Non solo, Milly è bravissima nel preparare le varie creme, ripieno delle praline. Ama i tartufi di cioccolato bianchi e neri (spoiler: nuovo prodotto! Seguiteci per nuovi aggiornamenti!) ed insieme a Luca formano una coppia professionale davvero insostituibile.

Ora vi parlerò dei macchinari. Nella fabbrica di cioccolato, dove tutte le produzioni sono artigianali, ci sono alcune macchine, indispensabili e presenti in ogni laboratorio di cioccolato, che facilitano alcuni processi, rendendo il prodotto impeccabile.

Prime fra tutte, le macchine temperatrici. Queste macchine servono per sciogliere il cioccolato e mantenerlo ad uno stato liquido, necessario per le varie lavorazioni (uso nei ripieni, glassatura e tavolette). Ogni tipo di cioccolato ha infatti un suo temperaggio diverso e questo procedimento, che di fatto implica fusione e rialzo temperatura per far sì che il cioccolato rimanga lucido e possa essere lavorato, è fondamentale per qualsiasi ricetta. Queste macchine sono grosse vasche con al’interno kg e kg di cioccolato fuso. 

(Ph: La macchina temperatrice con il cioccolato extra fondente in tempera)

Vi è poi il cosiddetto “tunnel”, un vero e proprio tunnel raffreddatore ideale per glassare dapprima con cioccolato fuso le nostre praline e poi farle cristallizzare, fino ad ottenere il prodotto che conosciamo.

(Ph: La glassatura dei cuneesi pronti ad entrare nel tunnel di raffreddamento)

Si trova poi una grossa torroniera, ovvero un pentolone gigante con delle eliche ideale (neanche a dirlo) per preparare il torrone morbido con ben il 50% di nocciole.

Infine, abbiamo due forni: immagino che vi chiederete a cosa possano servire dei forni in un laboratorio di cioccolato! Ebbene: essi sono fondamentali in quanto ci servono per la cottura delle meringhette utilizzate nei nostri cuneesi.

(Ph: le meringhette usate nei cuneesi)

La Fabbrica di Cioccolato è ora in piena attività: io, Luca e Milena siamo pronti a far decollare questa stagione, offrendovi solo i prodotti migliori. Che aspettate? Date un’occhiata al sito: il cioccolato è back in stock!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter!

Resta sempre aggiornato sulle novità di prodotto, eventi e promozioni

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare